LE TOURNÉE

Gran parte del repertorio di Cantosospeso proviene da altri paesi del mondo.

Questa ricchezza deriva dalla collaborazione con artisti di quei paesi, spesso autori o arrangiatori dei pezzi che eseguiamo, e dalle nostre tournée. Questi viaggi, privi di qualsiasi intento turistico, ci hanno permesso di conoscere altre realtà, altri musicisti, altri modi di lavorare e molta musica diversa e affascinante. Ogni popolo affida alla propria musica il compito di trasmettere identità, emozioni e aspirazioni.

I viaggi che abbiamo fatto alla scoperta delle più diverse culture e delle loro musiche ci hanno dato la possibilità di riportare indietro parte di quei mondi, di dargli un significato più profondo, che non fosse solo curiosità per l'esotico. Abbiamo ascoltato e imparato molto durante le tournée, Ma abbiamo anche cantato la nostra musica. Musica a volte molto diversa dalla loro, altre volte inaspettatamente simile.

Chi c'era ricorda ancora quanto é piaciuto in Burkina Faso il Waldesnacht di Brahms!

Nel descrivere i nostri viaggi non si può, infine, trascurare la meravigliosa esperienza collettiva che hanno rappresentato per chi vi ha partecipato. La condivisione di fatiche e emozioni ha contribuito a costruire delle relazioni profonde nel gruppo ed è parte integrante dell'identità di Cantosospeso.