FORUM CORALE EUROPEO

Il Forum Corale Europeo è un’associazione senza scopo di lucro nata per offrire, a chi lo desidera, la possibilità di partecipare a grandi progetti musicali e corali.
In particolare si rivolge a tutte quelle persone che hanno la passione del canto e un’esperienza, anche piccola, di canto corale. Non importa se fanno parte di gruppi o associazioni canore o se non hanno mai cantato in pubblico in vita loro. Il Forum è per chi ha voglia di fare un‘esperienza unica come quella di essere guidati nella conoscenza di un’opera musicale, imparando a cantare uno o più brani della stessa e partecipando alla sua messa in scena assieme a musicisti e cantanti professionisti. Quello che chiediamo a chi vuole aderire è l’impegno a essere presenti alle prove fino alla data del concerto.
C’è la possibilità, per chi vive lontano o arriva da un altro paese, di partecipare comunque al concerto preparando la sua parta a casa e partecipando all’ultima prova generale alla vigilia del concerto stesso.
Generalmente ogni anno vengono realizzati un paio di progetti. Il primo è stato nel 2008 e prevedeva l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, un’opera di grande difficoltà e che ha richiesto uno sforzo organizzativo enorme con oltre 140 persone, tra strumentisti, cantanti e coristi.
Altri progetti sono stati la lettura del Messiah di Haendel diviso in tre parti, e che adesso è quasi giunto al suo completamento. Il Requiem di Fauré, il Gloria di Vivaldi, Amahal and the Night Visitors di Menotti, la Messa dell’Incoronazione e il Requiem di Mozart, lo Stabat Mater di Haydn, il Requiem di Verdi, La Creazione di Haydn, il Magnificat di Bach e la Messa di Gloria di Puccini.

IL DIRETTORE

Martinho Lutero Galati de Oliveira è direttore d’orchestra e direttore di coro. Ha fondato e dirige la Rete Culturale Cantosospeso a Milano e la Rede Cultural Luther King a São Paulo in Brasile. Ha studiato in Argentina, Ungheria e Italia dove è stato allievo di Luigi Nono. Attualmente svolge la sua attività presso importanti teatri e istituzioni musicali in Italia, Germania, Svizzera e Brasile. È docente presso l’Istituto di Musicologia di Milano. Direttore artistico del Coral Paulistano Mario de Andrade del Teatro Municipale di S. Paulo dal dicembre 2014 al 2016, con cui ha realizzato diversi concerti di musica popolare ed erudita in locali diversi della città di S Paulo, con l’obiettivo di portare sul territorio la musica corale.

Per qualsiasi informazione: info@forumchoral.com

I post del Forum Corale Europeo
1/7
Please reload